MASTER UNIVERSITARIO IN
COMPLESSITÀ ED INTEGRAZIONE IN RETE

IN CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

SECONDO LIVELLO

II EDIZIONE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Il Master Universitario Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche si propone di formare medici con un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad

alta complessità ed in continua evoluzione e che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali. In particolare, il Master è finalizzato a:

 

strutturare le competenze specifiche che i medici coinvolti nella presa in carico del bambino e della sua famiglia devono possedere per fornire un’assistenza appropriata e affrontare le criticità clinico-organizzative di interventi assistenziali complessi e integrati

 

approfondire e condividere strumenti organizzativi, clinico-assistenziali, psico-relazionali, etico-giuridici e sociali a supporto di un approccio multi-professionale di équipe e della continuità di cura tra i setting della Rete di Cure Palliative Pediatriche

 

Durante il percorso formativo i discenti hanno l’occasione di confrontarsi con diverse figure professionali, tutte accomunate dall’obiettivo di tutelare la qualità della vita del bambino e della famiglia garantendo così la globalità dell’intervento nel rispetto di preferenze e desideri dei bambini e delle famiglie che affrontano l’esperienza della malattia inguaribile.

 

La programmazione di moduli trasversali con il Master di I livello in Cure Palliative Pediatriche favorisce la collaborazione multiprofessionale, all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work, laboratori, casi clinici, role playing, simulazioni).

 

Direttore

Luigi Tommaso Corvaglia

Professore Ordinario di Pediatria

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

 

I DESTINATARI

 

L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia.

 

L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.

 

LA DIDATTICA

 

Il percorso formativo è articolato in due anni e garantisce un totale di 60 CFU.

Il Master termina con una prova finale (2 CFU).

 

Formazione in aula (44 CFU - 264 ore)

Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e di sabato (ore 9-13), in media un weekend al mese.

Si richiede almeno l’80% della frequenza.

 

Formazione sul campo (14 CFU – 350 ore)

Viene svolta presso i servizi che si rivolgono alla cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, negli Hospice Pediatrici nelle strutture ambulatoriali e domiciliari specialistiche.

In sinergia con il progetto di realizzazione dell’Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice, percorsi di formazione sul campo saranno disponibili nel Servizio di Day Care attivato dalla Fondazione.

È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso Hospice Pediatrici o strutture idonee di rilevanza internazionale.

 

I COSTI

 

La quota di iscrizione al Master è di 6.000 Euro.

 

SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE

 

ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati.

 

I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione stessa.

 

BANDO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all'interno del bando, scaricabile dal seguente link.

 

L'iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it

 

CATALOGO

 

Scarica il Catalogo dei Master ASMEPA A.A. 2020/2021

 

DATE DA NON DIMENTICARE

 

Scadenza bando: 30 APRILE 2021

 

Selezione: 7 MAGGIO 2021

 

Scadenza immatricolazioni: 11 GIUGNO 2021

 

 

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa・segreteria@asmepa.org・P.I. - C.F. 02693071207