MASTER UNIVERSITARIO IN
CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

PRIMO LIVELLO

II EDIZIONE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Il Master in Cure Palliative Pediatriche si propone di formare professionisti sanitari interessati a sviluppare un moderno approccio assistenziale che favorisca una presa in carico globale del bambino e della famiglia e fornisca strumenti concettuali ed operativi per operare nelle équipe di Cure Palliative Pediatriche. In particolare, il Master è finalizzato a:

 

strutturare le competenze specifiche che i professionisti coinvolti nella presa in carico del bambino e della sua famiglia devono possedere per fornire un’assistenza appropriata in risposta a complessi e mutevoli bisogni assistenziali

 

approfondire e condividere strumenti organizzativi, clinico-assistenziali, psico-relazionali, etico-giuridici e sociali a supporto di un approccio multi-professionale di équipe e della continuità di cura tra i setting della Rete di Cure Palliative Pediatriche

 

Durante il percorso formativo i discenti hanno l’occasione di confrontarsi con diverse figure professionali, tutte accomunate dall’obiettivo di tutelare la qualità della vita del bambino e della famiglia garantendo così la globalità dell’intervento nel rispetto di preferenze e desideri dei bambini e delle famiglie che affrontano l’esperienza della malattia inguaribile.

 

La programmazione di moduli trasversali con il Master di II livello Complessità ed Integrazione in Rete in Cure Palliative Pediatriche favorisce la collaborazione multiprofessionale, all’interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work, laboratori, casi clinici, role playing, simulazioni).

 

Direttore

Giampaolo Ricci

Professore Associato di Pediatria

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

 

I DESTINATARI

 

L’ammissione è riservata a un massimo di 30 partecipanti in possesso della laurea in:

• Infermieristica

• Fisioterapia

• Logopedia

• Educatore Professionale

• Psicologia

• Dietistica

• Servizio Sociale

 

L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae et studiorum e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali alla partecipazione al percorso formativo, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.

 

LA DIDATTICA

 

Il percorso formativo è articolato in due anni e garantisce un totale di 60 CFU.

Il Master termina con una prova finale (2 CFU).

 

Formazione in aula (44 CFU - 220 ore)

Si svolge nei giorni di giovedì (ore 9-18), venerdì (ore 9-18) e di sabato (ore 9-13), in media un weekend al mese.

Si richiede almeno l’80% della frequenza.

 

Formazione sul campo (14 CFU – 350 ore)

Viene svolta presso i servizi che si rivolgono alla cura dei pazienti ad alta complessità assistenziale, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, negli Hospice Pediatrici e nelle strutture ambulatoriali e domiciliari specialistiche. In sinergia con il progetto di realizzazione dell’Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice, percorsi di formazione sul campo saranno disponibili nel Servizio di Day Care attivato dalla Fondazione.

È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso Hospice Pediatrici o strutture idonee di rilevanza internazionale.

 

I COSTI

 

La quota di iscrizione al Master è di 4.000 Euro.

 

SOSTEGNO ALLA FORMAZIONE

 

ASMEPA offre la possibilità di richiedere Contributi al Percorso di Studio, a copertura integrale o parziale della quota di iscrizione, anche grazie alla collaborazione di donatori privati.

 

I collaboratori della Fondazione Hospice usufruiscono di contributi ad hoc messi a disposizione dalla Fondazione stessa.

 

 

BANDO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

 

Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all'interno del bando, scaricabile dal seguente link.

 

L'iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it

 

CATALOGO

 

Scarica il Catalogo dei Master ASMEPA A.A. 2020/2021

 

DATE DA NON DIMENTICARE

 

Scadenza bando: 30 APRILE 2021

 

Selezione: 7 MAGGIO 2021

 

Scadenza immatricolazioni: 11 GIUGNO 2021

 

 

 

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa・segreteria@asmepa.org・P.I. - C.F. 02693071207